È stato per destino. Non per altro. Avevo appena 12 anni ed ero il classico “scugnizzo napoletano”. Il 1968 era un anno in cui tutti potevano, o sognavano, di poter fare l’orafo.
Una gran signora che faceva beneficenza, incrociò la mia vita. Lei veniva ad aiutare delle famiglie nella mia zona di residenza (zona Chiaia); era la moglie di un grande gioielliere.
Avendo una fabbrica scuola per orafi, su richiesta di mia madre, promise di portarmi in fabbrica e farmi diventare un gioielliere, dando una svolta alla mia vita e facendomi lasciare alle spalle il mio destino di scugnizzo di strada.
Ebbi come maestro Don Salvatore che mi formò anche come uomo dandomi consigli di vita. Feci la mia gavetta per quasi dieci anni, e posso dire che, quando cominciai a lavorare in altre ditte mi resi conto di aver avuto una buona scuola, se non la migliore. Ebbi molti complimenti, ma volevo fare di più.
IL FASCINO DEI DIAMANTI
Subivo fin da ragazzino il fascino dei diamanti.
Ricordo che negli anni ’70 lavoravo per un’importante ditta, la Cristian Dior; facevamo dei bellissimi gioielli e passavano davanti a me diamanti di ogni grandezza e tipo. Affascinato andavo dal sig. Renato chiedendogli di poterli ammirare e dicendogli che ogni volta che li visionavo non trovavo niente nelle faccette. «Infatti – mi disse – perché sono puri». Appena mi diede un diamante con un’inclusione me ne accorsi; mi disse «bravo, sai vedere i diamanti».
Così cominciai, con l’aiuto di Dio, a dare anche io il mio piccolo contributo in questo settore, creando lavoro per la mia famiglia e per altri “scugnizzi”.
DOMENICO GRANITO
LUNEDÌ AL VENERDÌ
09:00 ~ 18.00
Centro Orafo Il Tarì – Loc. Pozzo Bianco – zona ASI SUD 81025 – Marcianise ( CE) – mod. 255
Borgo Orefici – Via Loggia di Genova nr.1 – Napoli 80133
Sede Legale e sede operativa: Via Loggia di Genova nr. 1 – Borgo Orefici
Granito Franco: +39 3200867507
Granito Claudio: +39 3386446617
Granito Antonio: +39 3315036731
diamondsgranito1968@outlook.it